Diritti e doveri dell’utente

In Italia la salute è un diritto sancito dalla Costituzione.
L’articolo 32, infatti, così stabilisce: “La Repubblica Italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana”.

I DIRITTI
I diritti del malato consistono in una serie di principi generali che i servizi sanitari sono tenuti a far rispettare, secondo quanto stabilito dal modello ministeriale di Carta dei servizi pubblici sanitari.
Il paziente ha il diritto di:

  • Art. 1 Essere assistito e curato con premura e attenzione, nel rispetto della dignità umana.
  • Art. 2 Essere sempre individuato con il proprio nome e cognome e interpellato con la particella pronominale “Lei”.
  • Art. 3,4,5,6 Ottenere informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi, essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti che gli permettono di esprimere un consenso informato, essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture.
  • Art. 7 Privacy relativa alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi.
  • Art. 8 Proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati, ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

DIRITTO ALLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

Il Centro SS. Trinità ha implementato le proprie procedure interne per la gestione dei dati in conformità al Reg. Eu. 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati. Sono garantiti i diritti degli interessati di cui agli artt. 15-22 GDPR; precisamente i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e opposizione. L’Utente, qualora voglia esercitare i propri diritti o semplicemente richiedere maggiori informazioni rispetto ad essi, è invitato a prendere contatto con il Titolare del trattamento nelle seguenti modalità:

  • Via posta elettronica all’indirizzo: privacy@centrosstrinità.it
  • Via posta tradizionale all’indirizzo della struttura
  • Telefonicamente (solo per richiesta informazione) al numero: 049616866

L’informativa per l’Utenza è disponibile in segreteria e nel sito internet

DOVERI
I doveri del malato, stabiliti dal modello ministeriale di Carta dei servizi pubblici sanitari, consistono in una serie di norme comportamentali a cui l’utente dei servizi sanitari è gentilmente invitato ad attenersi.
Il paziente ha il dovere di:

  • Assumere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale e con la direzione della sede sanitaria in cui si trova.
  • Informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione a rinunciare , secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempo e risorse.
  • Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
  • Rispettare gli orari degli esami e/o visite programmate e delle sedute di terapia prescritte.
  • Presentarsi all’appuntamento in condizioni di igiene adeguate.