Cos’è l’ecocolordoppler e a cosa serve?
L’ecocolordoppler è una tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta l’effetto “Doppler” dei fluidi in movimento consentendo di raffigurare graficamente il passaggio del sangue nei vasi sanguigni, (arterie, vene, capillari), così da studiarne la morfologia e la funzionalità.
Come si fa e come funziona?
L’esame viene effettuato con le stesse modalità della classica ecografia tramite l’uso di una sonda ad ultrasuoni che l’operatore fa passare sulla zona da analizzare mediante un particolare gel che assicura la trasmissione acustica degli ultrasuoni. L’uso dell’effetto Doppler negli ultrasuoni permette di misurare la velocità del flusso sanguigno che insieme al metodo Color (ecografie a colori) consente di individuare in tempo reale i vasi sanguigni e possibili patologie.
Tipologie di ecocolordoppler da noi eseguite
A seconda della zona analizzata si avranno diverse tipologie di esami:
- tronchi sovraortici (carotidi e arterie vertebrali necessarie al trasporto del sangue al cervello);
- arterioso arti superiori (tessuti delle arterie che scorrono nelle braccia);
- venoso arti superiori (tessuti delle vene che scorrono nelle braccia);
- arterioso arti inferiori (tessuti delle arterie che scorrono in addome e gambe);
- venoso arti inferiori (tessuti delle vene che scorrono in addome e gambe);
- aorta addominale (patologie dell’aorta, dilatazioni e steno-ostruzioni).
Quando eseguire un ecocolordoppler?
I medici consigliano l’esame quando bisogna controllare l’andamento del flusso sanguigno e dello stato dei vasi in caso di problemi cardiaci, circolatori e di diabete.
È indicato per soggetti particolarmente a rischio per malattie cardiovascolari (fumatori, diabetici, soggetti affetti da ipertensione arteriosa o ipercolesterolemia).
E’ inoltre un utile esame a scopo di prevenzione che può essere eseguito anche in assenza di sintomi, in concomitanza con la comparsa dell’ipertensione.
In definitiva l’ecodoppler è un esame:
- Non invasivo
- Assolutamente indolore
- Esente da rischi
- Ripetibile ogni qualvolta lo si ritenga necessario, permettendo controlli periodici anche molto ravvicinati, grazie al mancato utilizzo di radiazioni ionizzanti.
Da quando l’ecografia ha iniziato a svolgere il suo importante ruolo come strumento diagnostico sicuro ed efficace, si sono moltiplicate le sue indicazioni cliniche così come le innovazioni, evolvendosi verso uno strumento sempre più completo e preciso.
L’esame di Ecocolordoppler verrà eseguito da
Dott.ssa Zotta Laura
Medico Chirurgo specialista in Medicina Interna con Master in Medicina Vascolare